Il 5 marzo 2022 dalle 10.00 alle 18.00 presso Artemisia Spazio Olistico Milano di via Lorenteggio 155 sarà giornata dedicata a un workshop
Al Femminile, un laboratorio creativo dedicato alle donne di ogni età.
Lo spunto per poter realizzare questo incontro nasce dal presupposto che nelle nostre vite il femminile è natura e “radice” originaria di un'identità soggettiva-collettiva in continua trasformazione.
... Nelle civiltà antiche la donna era considerata l'iniziata e iniziatrice ai Misteri della Grande Madre e del Divino Femminino, e la sua psicologia, femminilità e sessualità avevano origine da un'intima relazione con la Natura e con la Vita, dalla sua nascita, alla fioritura e fino all'età adulta e alla maturità.
Protettrici di queste conoscenze parte dei tramandamenti più arcaici delle culture Matriarcali, tutto questo però è andato via via affievolendosi,
fino a giungere alla nostra cultura occidentale.
Assumendo e cambiando diverse forme, ha raggiunto una sorta di estremizzazione nel femminismo, teso verso una parità di genere a snaturarne un po' l'essenza, ma a condurre a una mai conosciuta fino ad allora emancipazione.
E ora di nuovo in riequilibrio ed evoluzione, ...
Questo incontro, whorkshop, laboratorio creativo,
si propone a pochi giorni dalla festa delle donne, dedicato alla possibilità di poter esplorare e celebrare un pò questo principio femminino che vive e agisce in noi,
in condivisione.
Poter far luce sulle sfaccettature di questo archetipo
(immagine originaria e universale, “radice” dalla quale tutte le altre immagini, i simboli, gli eventi collettivi e individuali hanno origine e vengono generati)
con i suoi significati, le saggezze e la creatività,
parte di questa autentica e profonda natura e le potenzialità.
Modo per poter prestare ascolto e un poco più di attenzione a quegli aspetti fondamentali che scandiscono le tappe delle vite di ognuna,
parte di un tramandamento e una storia che sono collettivi e culturali,
ma soprattutto identità e destino personali,
costellati da tutti quegli aspetti più soggettivi a corrispondere a quelle autentiche peculiarità, che ci caratterizzano nelle nostre vite.
La giornata scandita da tre momenti e domande fondamentali Da dove veniamo?,
Chi siamo?
e
Dove andiamo? e ci permetterà,
. di procedere all'esplorazione delle nostre radici grazie alla rappresentazione di un genogramma, albero psicogenealogico della propria genia di origine e provenienza, ripercorrendo anche alcuni passaggi costellativi fondamentali. Queste pratiche ci permetteranno di fare un pò di luce su ciò che ci accompagna a livello profondo, di mettere a fuoco ciò che contribuisce a sostenerci nel nostro andare nella vita, prendendo anche consapevolezza di ciò che invece tende a interferire con la nostra felice realizzazione, benessere e vitalità.
. di dedicarci a delineare una propria rappresentazione di sè
in chiave espressiva e creativa. Grazie alla tecnica del Body Tracing
(la rappresentazione in scala reale della sagoma del corpo) infatti,
spazio e modo per dar voce a noi stesse, per dar forma e integrare tutti quegli aspetti e caratteristiche dell'esser donne nelle nostre vite,
e tracciare una "mappa" a narrare gli eventi fondamentali parte della propria storia
e di questa identità in trasformazione.
. E sguardo rivolto anche verso quel futuro ciò verso cui stiamo tendendo, a chi desideriamo poter essere e diventare, a quel contributo/quei contributi che possiamo dare e a ciò che desideriamo davvero poter realizzare.
Per accedere all'incontro basterà prenotarsi ai contatti 3931867515 infoinoltre55@gmail.com artemisia.aps@gmail.com
Il contributo è di 50 euro per l'intera giornata Divulgate pure l'informazione se ritenete che qualcuna possa essere interessata.
E se deciderete di partecipare Vi aspettiamo!
Che possa risultare contributo fatto di gesti e pratiche a condurre nella direzione della pacificazione e del benessere interiore, Per e verso un mondo di pace.
Comments