A livello internazionale "Team Building" è diventato termine a indicare specifiche metodologie ideate per lavorare con gruppi di lavoro in attività che promuovano e stimolino i partecipanti a potersi incontrare, vivere e sperimentare esperienze orientate a esplorare le dinamiche relazionali in contesti non strutturati.
Proposte anche in contesti inusuali come quello aziendale, sono incontri che risultano disponibili ad accogliere i contributi creativi all'emergere di ognuno nella sperimentazione e sinergia dei linguaggi espressivi e che favoriscono lo sviluppo dell'empatia e l'ascolto nella comunicazione.
Le attività di Team Building e di Team Working sono attività conviviali grazie alle quali la collaborazione è libera partecipazione in cui il contributo di ognuno è parte integrante in un andare individuale ma condiviso come parte del gruppo.
Quelle già realizzate sono tracce indicative, perchè già sperimentate come funzionali, di una proposta disponibile a venir ideata e realizzata in nuove modalità anche sulla base di specifiche esigenze e peculiarità da poter concordare con le sedi di collaborazione.
La proposta è anche parte del progetto di Immagini e di Parole.