Ingrid Sala
Arteterapeuta,
Facilitatrice e Counselor in Costellazioni;
e Operatrice di Tecniche Energetiche
(Kinesiologia applicata, EFT, Tecniche di Rilascio e Riequilibrio Emozionale e il Codice Emotivo)
L'approccio di questa tipologia di lavoro è principalmente detossinante ed energetico.
Il cibo è la principale fonte di energia che immettiamo quotidianamente nel nostro corpo e ognuno di noi ha delle caratteristiche a riguardo.
Alcuni cibi infatti risultano per ognuno più adatti rispetto ad altri.
Così riconoscerli e impostare una alimentazione che tenga conto di tutto questo diventa la base per la salute e il benessere nella propria vita.
E' possibile procedere nel lavoro di identificazione avvalendosi del test kinesiologico muscolare e l'utilizzo di fiale.
La forza muscolare o meno in riferimento a un dato alimento, ci permetterà di scoprire come quella data sostanza venga percepita dal nostro corpo, e se e quali le intolleranze presenti (spesso per accumulo dato da un'eccessiva e ripetitiva assunzione di quell'alimento, a provocare anche una serie di effetti collaterali, come sonnolenza, astenia, problemi gastro-intestinali, gonfiori, sovrappeso o ritenzioni,,...).
Da questi presupposti è nato questo percorso dedicato che si caratterizza di tre momenti fondamentali:
. Un primo incontro di identificazione delle possibili intolleranze presenti e degli alimenti temporaneamente da eliminare grazie al test kinesiologico muscolare;
. verrà allora impostata una buona dieta di rotazione, eventualmente anche accompagnata da integratori naturali, con la quale poter procedere grazie all'accompagnamento dell'operatrice di riferimento e a menu personalizzati per un periodo di almeno 21 giorni monitorando la situazione;
. E si terminerà allora con un altro test di verifica finale a confermare il buon esito del lavoro svolto,
e al graduale reinserimento degli alimenti possibili come parte della nuova, salutare e corretta alimentazione.
Per questo i periodi migliori per effettuare questa tipologia di lavoro, seguendo i passaggi fondamentali parte del ciclo cosmico e naturale sono i solstizi e gli equinozi in particolare. Momenti di transizione che scandiscono i maggiori cambiamenti in termini di durata della luce, di clima e di temperature,..... in cui possiamo accompagnare e facilitare il corpo attraverso la depurazione, che svolge un importante ruolo nel contribuire a rinforzare il sistema immunitario grazie all'eliminazione delle tossine accumulate, abbassando il livelli di stress e infiammatori presenti.
La purificazione, diversamente da una dieta dimagrante il cui obiettivo principale è perdere peso, conduce alla detossinazione dell'organismo, con effetti evidenti a livello fisico, ma anche psicosomatico ed emozionale
(e spesso la perdita di peso, liquidi, ritenzioni e accumuli di grassi, è comunque naturalmente conseguente).
Gli incontri individuali su prenotazione sono della durata di 1ora e 30 minuti ciascuno con possibilità di venire effettuati:
a Villasanta, MB, nel piccolo studio privato di via Deledda 3;
o in collaborazione con Centri Olistici, Associazioni, Erboristerie
attualmente principalmente con Artemisia Spazio Olistico, di via Lorenteggio 155, Milano
Questo lavoro nasce da una ricerca personale, andata arricchendosi di esperienze e competenze nel corso degli anni a renderla anche possibilità parte del ventaglio delle competenze professionali.
Ho effettuato il mio primo “lavoro” con le intolleranze alimentari grazie all'incontro con la Dottoressa Alida Azzarà, ormai già 20 anni fa, con la quale ho potuto scoprire il potere nutrizionale, ma anche terapeutico degli alimenti,
e ristabilire equilibrio, benessere e salute nella mia vita effettuando una simile tipologia di percorso.
Continuato negli anni a praticare l'alimentazione consapevole, le rituali detossinazioni e depurazioni, e a ricercare in questa direzione, integrando preziose informazioni provenienti da differenti metodologie e approcci,
(ho frequestato corsi di naturopatia e kinesiologia nutrizionale,
approfondite la dieta del gruppo sanguigno del dott. Mozzi, le indicazioni alimentari e ricette del dott. Franco Berrino, e The Sauton Approach)
propongo così in questi ultimi anni,
soprattutto nei periodi d'equinozi d'autunno e di primavera e dopo le festività natalizie,
o spesso come parte importante del lavoro di riequilibrio energetico ed emozionale,
il percorso dedicato.